L’ASSOCIAZIONE ARGOS: OLTRE UN DECENNIO PER LE FORZE DELL’ORDINE

L’ASSOCIAZIONE ARGOS: OLTRE UN DECENNIO PER LE FORZE DELL’ORDINE
Di La Segreteria Nazionale

Inauguriamo con questo nuovo corso un notiziario periodico sull’attività di Argos – Forze di Polizia. Il Sindacato dei Cinque Corpi di Polizia aveva firmato già da tempo un protocollo d’intesa e d’amicizia, segnatamente un partenariato, con l’Associazione Argos. Un paio di nostri giornalisti fanno parte delle segreterie di entrambi, mentre il lavoro in comune era in costante ascesa qualitativa e quantitativa prima dell’emergenza pandemica. Qui di seguito pubblichiamo alcuni articoli di presentazione, come esordio di proficua collaborazione anche in questa sede. Le attività riportate si riferiscono ovviamente ad un periodo di poco precedente all’era-Covid ed alle chiusure generate dai provvedimenti governativi.

*********************

L’Associazione ARGOS è apolitica, asindacale e non ha scopo di lucro.
Nasce ad Aprile del 2008 con atto costitutivo presso notaio in Roma; la Presidente è la Prof.ssa Franca Brusa.
L’Associazione ha scopo di promozione sociale e culturale, di formazione degli appartenenti alle forze di polizia e generalmente degli appartenenti alle forze armate, di fornire una visione sui fatti che riguardano la geopolitica, la sicurezza, mediante l’organizzazione di un osservatorio, di eventi, convegni, seminari, inserti, pubblicazioni, corsi e attività che promuovano la cultura e l’informazione nel perseguimento dell’obiettivo del miglioramento del livello di sicurezza sociale. Avrà quale finalità quella di raggruppare anche le forze dell’ordine nazionali e internazionali, effettuare lo scambio di informazioni sui livelli di sicurezza e studiare il loro miglioramento e rinnovamento.
L’Associazione, che è democratica ed indipendente si propone di stimolare nei propri aderenti lo spirito associativo, lo scambio d’idee, d’esperienze e rapporti culturali, di favorire tra loro il confronto e di promuovere incontri e contatti con le organizzazioni politico-governative, locali e centrali, amministrative, sindacali e sociali per la realizzazione e l’affermazione di un modello di principi unitari fra i soci e “gli appartenenti alle Forze di Polizia”.
L’Associazione si propone, inoltre di realizzare, nei limiti consentiti dalla legge iniziative a carattere sociale intese a conseguire il miglioramento dello stato psicofisico e della qualità di vita degli associati, anche tramite la promozione d’attività sportive e forme cooperativistiche.
L’Associazione, ispirandosi a criteri di concreta solidarietà, promuove iniziative solidali a favore delle famiglie degli operatori delle FF.OO.
I soci si dividono in ordinari e sostenitori.
Sono soci ordinari, ed hanno diritto di voto nell’Assemblea, sono tutti coloro che svolgono funzioni di agente od ufficiale di Polizia Giudiziaria o Pubblica Sicurezza, gli appartenenti ai ruoli tecnici della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Capitaneria di Porto, della Polizia Municipale, delle Guardie Giurate; tutti coloro che svolgono anche in ambito militare attività tecnico-professionale, sanitario e scientifico a qualsiasi titolo compresi gli investigatori e i vigili del fuoco e tutti coloro che svolgono servizio di polizia militare.
Sono soci sostenitori tutti coloro che hanno un grado di parentela con appartenenti alle Forze dell’Ordine (le tipologie come sopra descritto) e che sono in possesso del requisito della buona condotta.
Posso anche aderire, a richiesta, anche i comuni cittadini senza nessun vincolo di parentela con le Forze dell’Ordine ma che comunque sono simpatizzanti del mondo della sicurezza, previo istruttoria della richiesta adesione del Consiglio dell’Associazione.
L’Associazione Argos è Organizzazione No Profit (impegni per il sociale e per attività assistenziali) dove si segnala l’evento dedicato ai caduti delle Forze dell’Ordine che ha avuto un grandissimo successo di partecipazione e tanto risalto, sia a livello nazionale che internazionale, con riprese televisive e dirette radiofoniche.
All’interno delle struttura operano sezioni, suddivise in provincie e regioni e in dipartimenti con specifiche finalità con vari obiettivi di sostegno ai soci.
L’Associazione ARGOS è dal 2012 con decreto UPF – Universal Peace Federation – Ambasciatore di Pace.
L’Associazione ARGOS è dal 2015 con decreto CNI Comitato Nazionale Italiano – Fair Play – Ambasciatore del Fair Play nello sport e nella società.
Nel 2014 il 21 novembre, l’associazione, tramite la rivista “Atlasorbis” organo ufficiale di argos, ha inaugurato a piazza della Libertà nel cuore della capitale, il monumento “l’Abbraccio” dedicato ai caduti delle Forze dell’Ordine.
Dopo cinque anni nel 2020, tramite l’On. Valentina Grippo della Regione Lazio, Argos è riuscita a fare approvare la legge n 10 del 12/8/2020, con la quale si ricordano tutte le vittime il 29 ottobre di ogni anno. Un grande traguardo dopo 11 anni finalmente la tenacia degli organi di presidenza (la Presidente dott.ssa Franca Brusa, il Vicario dott. Terenzio D’Alena, il dott. Fabrizio Locurcio e i consiglieri Giovanni Guerrisi, Fausto Zilli ed Enzo Poluzzi) hanno potuto vedere realizzato un riconoscimento per le migliaia di famiglie che hanno perso un loro caro nell’adempimento del dovere al servizio dello Stato!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati con *

Puoi usare tagsHTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.