2 Giugno – 71esima Festa della Repubblica

2 Giugno – 71esima Festa della Repubblica
Di Luca Scarcello

Il Sindacato dei 5 Corpi di Polizia augura a tutti una felice Festa della Repubblica.

È festa, l’estate si avvicina e, di solito il 2 giugno è una giornata di sole. Sventolare di bandiere e bande militari che intonano marce ed inno nazionale, in tutta la Penisola vicino al monumento ai caduti. In televisione trasmettono la parata (da Roma Via dei Fori imperiali) con le autorità disposte sul palco mentre le “Frecce Tricolori” disegnano nel cielo strisce luminose di banco rosso e verde. Il rombo attira lo sguardo degli astanti che guardano in alto ed applaudono mentre i bambini fan festa sventolando piccole bandierine. È la festa della Repubblica Italiana! La commemorazione, la ”giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana”. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali. Il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne un referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato – monarchia o repubblica – dare al Paese. Il referendum fu indetto a seconda guerra mondiale terminata..”

Scheda del referendum istituzionale del 2 giugno 1946. Nel cerchio di sinistra è presente la raffigurazione dell’Italia turrita, mentre in quello di destra quella dello stemma sabaudo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati con *

Puoi usare tagsHTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*